Quanti buoni propositi per settembre hai in mente?

Non mi dire nemmeno uno! Sarà che per me questo mese è un po’ come gennaio, anzi… è meglio. A gennaio le ore di luce sono poche, il freddo pungente dell’inverno si trova al suo culmine, e, nonostante i buoni propositi fiocchino sempre numerosi, ecco… non è quello il momento in cui mi sento maggiormente energica per i nuovi inizi.

Perché settembre è il mese ideale per i buoni propositi?

Perché l’estate è ancora viva, ha solo assunto una sfumatura differente, un colore più intenso, ma il caldo è ormai meno soffocante. Le serate sono più fresche, eppure ancora luminose. Le mattinate sono languide e terse e promettono grandi cose. Sì, settembre è il mese ideale per i nuovi inizi! In realtà, non posso chiamare il mio un vero nuovo inizio, perché, come ti ho già raccontato, sono partita in giugno con un’attività nuova di zecca e tanti progetti, ma di certo ora è il momento di fare sul serio e puntare sempre più in alto.

Come ti ho spiegato nel precedente articolo, il trucco per procedere con un’energia costante è evitare di porsi obiettivi irreali. L’onestà è un valore importante quando si prendono certe decisioni, ed è assolutamente necessario praticarla con se stessi. Se mi fossi posta l’obiettivo, come primo mese di attività, senza nemmeno un piano marketing strutturato alle spalle, di fatturare 100.000 euro, chiaramente avrei fallito, con conseguente sentimento di frustrazione, scoraggiamento, freno all’energia e via dicendo. Invece mi sono posta obiettivi raggiungibili e, avendoli ampiamente raggiunti e superati, ora è il momento di porsene altri nuovi, a piccoli passi, piano piano. Senza fretta.

Non credere a chi sembra che si divori il mondo intero, molto spesso sono solo parole. Importanti, certo. Come sai, penso che siano le parole ad iniziare a costruire ciò che facciamo, ma solo le parole che descrivono le azioni e i valori reali. Piuttosto, osserva chi, giorno dopo giorno, mattoncino dopo mattoncino, costruisce la sua comunicazione e gli obiettivi della sua attività, come mi ha insegnato Anna Cortelazzo con la challenge #scavalaroccia a cui ho preso parte durante il mese di Agosto su Instagram. Se non sai di cosa sto parlando, dai un’occhiata in fondo alla pagina al mio feed.

Quali sono i miei buoni propositi per settembre?

Innanzitutto procedere sparata con la mia nuovissima attività! Sto preparando una serie di super pacchetti relativi ai miei servizi di scrittura e presto li pubblicherò qui sul mio sito con una sorpresa speciale per chi s’iscriverà alla mia newsletter (trovi il form in fondo all’articolo).

Lo sai che mi vedo come un’artigiana della parola? È come se, seduta al mio tavolo da lavoro davanti al computer, utilizzassi veri e propri strumenti manuali per plasmare un pezzo di legno, dargli forma e contenuto. Peso le parole, le assemblo, le compongo, le levigo, le coloro, avvicino le narici al risultato per aspirarne l’odore. Il risultato deve essere un testo semplice ma efficace e, soprattutto, adatto all’obiettivo del mio cliente.

Ecco, i miei pacchetti parleranno proprio di questo.

Poi c’è il progetto del videocorso di scrittura insieme a Geeko Editor. Ci stiamo lavorando da mesi, è un mega progetto che richiede moltissime energie e competenze, ma lo stiamo facendo, come sempre, con grande passione.

I mille nuovi progetti di fine estate e oltre

Per tutti gli appassionati di libri e letteratura, il 1° di Settembre il mio super mese inizierà a Libri a 180° a Sant’Elpidio a Mare (AP), la manifestazione organizzata da Giulia Ciarapica e che ha inizio già il 30 Agosto. Sarò presente presso lo stand di Geeko Editor in qualità di autrice del romanzo che con loro ho pubblicato, Scrivi. Mi verrai a salutare? Se sì, potrai conoscere le novità sul nostro fantastico videocorso!

Se poi ti diletti nella scrittura, c’è un concorso letterario ideato da Geeko per Libri a 180°, Libri e cibi. È un contest che unisce il mondo della lettura alla cucina e potrai farti ispirare durante il weekend della manifestazione.

Dal punto di vista letterario le news non sono finite, ti annuncio infatti che ho appena firmato un contratto con un’agenzia letteraria per il mio terzo romanzo! Per ora non posso dirti di più, ma devo ringraziare te e tutti quelli che mi hanno aiutata a scegliere il titolo sui social.

Nuovi progetti lavorativi ne abbiamo? Certo! Proprio i primi di settembre partirò seguendo la comunicazione di un ristorante fighissimo sui social e sul loro blog, ho in serbo tanti contenuti gustosissimi come i loro piatti.

L’altro buon proposito è prendermi cura della mia salute, come ho raccontato sul blog di Diventaremamma.com, ma i buoni propositi possono girare intorno a mille altre cose: la dieta, alla quale io non sono particolarmente affezionata, lo sport, oppure una nuova organizzazione della giornata in modo da avere più tempo per te e per quello che ti fa stare bene.

Io, ad esempio, desidero impegnarmi e dedicare almeno 10 minuti al giorno alla meditazione. Ce la farò? Te lo farò sapere! E tu, hai voglia di raccontarmi i tuoi buoni propositi per settembre?

Iscrizione alla newsletter

Vuoi restare aggiornato sui miei contenuti? Iscriviti alla newsletter!

Please wait...

Grazie per la tua mail! Prometto che ne farò buon uso