SEO Audit del sito

Un SEO Audit è un’analisi tecnica (ma non solo) dedicata a siti medio-grandi per migliorarne il posizionamento e aumentarne il traffico. È un report dettagliato con indicazioni per capire cosa cambiare sul sito. È un pacchetto consigliato soprattutto prima di procedere col rifacimento del sito, con una revisione strutturale o di design, coinvolgendo anche altre figure, al fine di procedere nella direzione giusta e non doverci poi rimettere mano nel giro di poco!

Il SEO Audit prevede:

analisi e report della struttura del sito, dell’alberatura, degli url, dell’indicizzazione e di eventuali errori SEO presenti (robots.txt, redirect, url non raggiungibili…)

analisi dei dati presenti su Analytics e Search Console

analisi del contenuto, gerarchia dei tag presenti all’interno, pertinenza con l’intento di ricerca

analisi della velocità di caricamento ed eventuali criticità

indicazioni sulle modifiche da apportare al sito


E dopo?

Dopo il SEO Audit decidi tu come muoverti: col tuo team, per il quale io sarò disponibile per ogni chiarimento, oppure con il mio aiuto e quello della mia web designer. A quel punto, audit alla mano, ti faremo un preventivo preciso perché sapremo perfettamente cosa fare sul sito.

Da dove partiamo

Partiamo dal sito, inquadriamo gli obiettivi e cerchiamo di capire cosa impedisce di raggiungerli al momento, quali sono le criticità e quali i margini di miglioramento.

Incrociando i dati di ciascuna pagina tramite gli strumenti Analytics, Search Console e altri tool SEO che utilizzo, capirò cosa accade sul sito, com’è posizionato su Google, perché i competitor stanno performando meglio; cosa stanno cercando le persone, come si comportano quando arrivano sul sito, cosa funziona, cosa no.

Da tutto questo tiro fuori

  • un report dettagliato completo di dati che ti spiego con semplicità
  • i problemi del tuo sito e le soluzioni efficaci da implementare
  • azioni dettagliate che il tuo/tua copywriter non avrà difficoltà a comprendere,
  • indicazioni per eventuali interventi da far fare al tuo/ tua web designer, lato user experience, grafica, struttura
  • consigli per aggiungere (o togliere) contenuti e far aumentare le visite, quale direzione tenere col sito, come procedere.

Quanto costa?

Si parte da un minimo di €1.500 ma l’importo può variare a seconda della complessità e delle dimensioni del sito, perciò chiedimi un preventivo!