At Home: case vacanze di lusso in Liguria

Il sito di At Home non stava andando come la sua proprietaria desiderava. Per dare una bella svolta, Elana, canadese che vive da tempo in Italia, ha deciso di rifargli il look e affidarsi a un intervento SEO. Infatti, quando si rifa un sito, è fondamentale partire da un’analisi SEO.

Il pubblico di Elana è composto per lo giù da nord americani, inglesi, nord europei che cercano case vacanze di grande pregio sulla riviera ligure; ma anche compratori, sia per il proprio utilizzo sia da mettere a reddito; il servizio di Elana infatti è anche gestire gli investimenti immobiliari per chi decide di mettere a frutto la propria abitazione ma non ha tempo di starci dietro, o non è in loco.

Data la mia esperienza con il mercato americano nel search marketing, ho iniziato il lavoro con grande entusiasmo.

La prima cosa che ho notato, analizzando le query per cui il sito si posizionava a stento, è che non compariva per le singole località in cui sono locate le splendide ville, ma per un più generico “italian riviera”, che ho scoperto essere la definizione tipica all’estero della nostra riviera ligure. Ma così, è difficilissimo ottenere traffico, troppa competizione per un’unica keyword così generica!

Ho operato dunque una ristrutturazione di questo tipo: ho diviso per tipologia di proprietà, le quali compaiono praticamente come in un e-commerce, ho ottimizzato ciascun titolo SEO e url, occupandomi dei redirect e puntando sulle località e sulle descrizioni degli immobili. Il sito è andato online a marzo 2024 e già compare per tutte le query mancanti in precedenza, nonostante l’agguerrita competizione in SERP, ma anche grazie all’intervento di design e performance operato da Nicole Curioni.

Ma attenzione, non basta. A parer mio, c’era molto terreno per un blog: le persone all’estero sono sempre più interessate all’argomento Italia, e non solo come turisti, ma per viverci e investire. E tante sono le ricerche informazionali intorno all’argomento. Da qui siamo partite, insieme ad Elana, per stabilire insieme un piano editoriale. E, piano piano, il sito sta prendendo piede, passando da pochi clic al mese a centinaia!

URL progetto

At Home

Categorie

SEO internazionale