Al sito di Donata Bruzzi, psicologa e coach, ho lavorato in due momenti diversi tra 2021 e la fine del 2022.
A oggi, ancora il feedback di Donata è: “Sai, Marianna, io ancora vivo di rendita del lavoro che abbiamo fatto qualche tempo fa!”
Il suo, infatti, è un caso emblematico di migrazione ben riuscita e di come la SEO lavori bene e a lungo termine.
Donata è venuta da me la prima volta nel 2021 per un audit SEO del suo sito, a seguito del quale ha proceduto con le modifiche che le ho suggerito, soprattutto lato blog, ottenendo da subito ottimi risultati. Dopo circa un anno, e siamo al 2022, Donata ha sentito l’esigenza di far convergere all’interno di donatabruzzi.it anche l’altro sito che gestiva. La divisione all’inizio aveva senso in quanto il lavoro di Donata è molto variegato: psicologa del lavoro, in ambito clinico, coach, psicoterapeuta della gestalt; inoltre si rivolge sia ad aziende che a individui. Ma col tempo, il fatto di ritrovare tutti i servizi sotto il suo nome è sembrata una scelta molto naturale anche per ottimizzare i risultati di ricerca organica. A quel punto andava fatta un’analisi per capire quali contenuti del vecchio sito portare nel nuovo, come modificarli e riorganizzarne la struttura, oltre, ovviamente, a inserire i redirect dovuti e mantenerli per circa un anno.
La migrazione è andata molto bene, il traffico di Donata è in costante crescita, il suo punto di forza è il blog e molte persone la contattano proprio attraverso questo strumento.