Guja Pusterla ha affidato la realizzazione del suo sito a Nicole Curioni un paio di anni fa, in versione italiano e inglese, su un dominio .it
Nel tempo, però, non cambiano solo le esigenze, ma si decidono anche nuove direzioni per il proprio business, insieme con l’andamento del mercato in generale e della richiesta. Nel particolare, la richiesta per matrimoni da organizzare sul Lago di Como o in generale in Italia, da parte di un pubblico per lo più nord americano, è cresciuta tantissimo. Per farla breve, quando è venuta da me Guja mi ha chiesto di ottimizzare il sito perché fosse maggiormente trovato sui motori di ricerca, e io le ho subito proposto di eliminare la parte in italiano e di spostarci su un dominio .com perché i suoi clienti erano ormai quasi completamente stranieri. Inoltre, la mia esperienza su target americano interessato all’Italia è ormai rodata!
Perché la proposta di cambiare tld?
Perché il .com le consente di spaziare e di cambiare anche, un domani, senza dover ricominciare da zero. Con un sito .it che mira al mercato straniero le possibilità erano davvero scarse. Inoltre, su un sito come il suo affrontare una migrazione non era un affare così rischioso, dato che non aveva molto traffico, ma le potenzialità che poteva sfruttare con una buona strategia… quelle erano tante. L’analisi da fare in questi casi deve comprendere vari aspetti.
Questi i punti chiave del mio progetto:
- Ripensare le pagine, inserire nuove pagine per i servizi che si erano evoluti insieme con i trend del settore
- Puntare sulla varietà di location, senza dimenticare di dare evidenza alla base di Guja, richiestissima all’estero, il Lago di Como
- Puntare sulla varietà di eventi proposti intorno al “wedding”
- Rivedere i testi in un inglese americano consono a un madrelingua
- Rivedere il blog e tenerlo vivo grazie ai trend
- Gestire opportunamente i redirect da .it a .com
Il sito è online da poche settimane eppure ha già ottenuto diverse impressions e clic per più ricerche. In questa fase, il mio ruolo è di supervisione della situazione su Search Console: indicizzazione e posizionamento, eventuali problemi segnalati e crescita, monitorata clic dopo clic.