- Cliente: Iconic Experience
- Settore: Turismo di lusso, esperienze tailor-made in Italia
- Obiettivo: Lanciare il brand sul mercato estero e intercettare un pubblico internazionale alto spendente, in particolare proveniente da Stati Uniti, Canada e Paesi anglofoni.
Esigenza della cliente
La cliente desiderava posizionarsi come Destination Management Company (DMC) di riferimento per viaggiatori stranieri colti ed esigenti, alla ricerca di esperienze uniche e autentiche in Italia, lontane dai circuiti del turismo di massa. Era fondamentale attrarre un pubblico internazionale, con particolare focus su:
- Turisti nordamericani interessati a cultura, arte e gastronomia;
- Viaggiatori con budget elevato, in cerca di esperienze “off the beaten path”;
- Clientela che apprezza eleganza, esclusività e personalizzazione.
Strategia e attività svolte
- Definizione del posizionamento linguistico e tono di voce del brand in lingua inglese: elegante, evocativo, informativo e mai commerciale.
- Ricerca e selezione keyword orientata al pubblico americano e all’intento di ricerca informativo/esplorativo, con focus su keyword ad alto valore come “off the beaten path Italy tours”, “private guided tours in Italy”, “luxury food and wine tours Italy”, ecc.
- Produzione dei contenuti in lingua inglese per l’intero sito web, incluse:
- Pagine tour (oltre 10 tour personalizzati in diverse città e regioni d’Italia)
- Pagine categoria (Cultural & Historical Tours, Hidden Gems, Luxury Tours, Secret Food & Wine…)
- Home, About e pagina “Experiences” con call to action soft ma efficaci
- Articoli blog informativi (canyoning, turismo lento, tassa di soggiorno, tradizioni gastronomiche veneziane, ecc.)
- Integrazione SEO nativa nei testi (struttura H1-H2, uso naturale delle keyword, meta title ottimizzati).
Risultato finale
- Insieme a Nicole Curioni, creazione di una piattaforma di contenuti in inglese professionale e autorevole, in grado di comunicare efficacemente con un pubblico internazionale.
- Definizione di un tono di voce distintivo, capace di valorizzare l’unicità delle proposte senza scadere nel marketing diretto.
- Posizionamento del sito come brand di riferimento nel turismo esperienziale di alta gamma in Italia, pronto a essere intercettato da strategie di promozione e campagne mirate.
- Dopo soli 4 giorni online, il sito era già indicizzato e si stava già ben posizionando per le seguenti query scelte in fase di strategia:
