Aumentare il fatturato con il sito internet

No, non sono impazzita e di sicuro questo non sarà uno di quegli articoli in cui ti svelo formule magiche per aumentare il fatturato tramite il sito internet, operazioni di marketing segreto o di vendite senza fare nulla: se ti aspetti qualcosa del genere, questo è il momento di fuggire a gambe levate.

L’argomento di questo articolo è il motivo che mi ha spinto a pensare e strutturare l’AggiustaSEO Week, un percorso e-mail di 5 giorni in partenza il 6 Luglio. Questo percorso gratuito è nato perché sempre più clienti arrivavano da me dicendo che non sapevano assolutamente né se sul loro sito era presente Google Analytics, né quali dati stesse raccogliendo: non sapevano accedervi, nel migliore dei casi, e non sapevano se  ricevevano 1000 o zero visite al giorno.

Sono sicura che la maggior parte di noi, freelance e piccole attività, ha creato e aperto il proprio sito internet per aumentare contatti e fatturato, se non proprio per generare vendite, considerando gli e-commerce. La domanda, dunque, è questa: come fai ad aumentare il tuo fatturato con il sito internet se non sai cosa accade sul tuo sito?

Qualità del traffico: solo così possiamo aumentare il fatturato con il sito internet

Il percorso e-mail che ho pensato, dunque, non ti parlerà di come aumentare il traffico: in realtà non ti serve più traffico, ma traffico di qualità! Se, infatti, hai il sito attivo da un po’ di tempo e non ottieni contatti di valore, allora devi farti qualche domanda:

  1. hai una strategia SEO sul tuo sito? Ti sei interrogato su quali sono le domande che i tuoi potenziali clienti digitano su internet? Forse questo articolo può aiutarti a riflettere
  2. se hai studiato la strategia, ti sei attivato perché i tuoi contenuti la riflettano con puntualità e precisione?
  3. hai un blog attivo e curato, anche questo basato su una strategia di frasi chiave, in linea con il tuo target? Anche qua puoi leggere un buon metodo per creare il tuo piano editoriale e la tua keyword research.
  4. monitori quotidianamente il tuo traffico? Ecco che torniamo all’argomento del nostro articolo. Da dove arrivano i tuoi visitatori, con quali query? Come si comportano sul tuo sito? Ecco qua qualche consiglio sui dati di Analytics e come interpretarli per migliorare la strategia

Naturalmente, pensare al contenuto non basta. Ci sono abbastanza call to action sul tuo sito? Sono inserite strategicamente? La struttura aiuta il visitatore, definisce il suo viaggio in modo da potersi informare e contattarti facilmente?

Una volta risposto a tutte queste domande, che, ti avviso: è già di per sé un lavorone, l’attività di monitoraggio e implementazione dei contenuti è un lavoro che richiede moltissimo tempo e costanza.

Sì, ecco perché non esistono formule magiche per aumentare il fatturato con il sito internet, né con i social, né con la newsletter : sono attività che si portano avanti costantemente, dedicandoci risorse e tempo, perché solo così puoi avere solidi risultati nel corso del tempo.

A questo punto, se sei arrivato a leggere fin qui,  AggiustaSEO è il servizio adatto a te: lavoriamo insieme qualche tempo, ti fornisco analisi e idee e ti guido nell’implementare monitoraggio e strategia, e poi… continui in autonomia per aumentare la qualità del traffico, e il fatturato, con il tuo sito internet.

Articoli correlati